Interventi Psicosociali

Gli Interventi Psicosociali consistono in incontri rivolti alla Persona con Decadimento Cognitivo (PCD) lieve­-moderato e il suo caregiver (familiare o assistente familiare).

La realizzazione degli Interventi Psicosociali ha l’obiettivo di: ­

• stimolare le capacità residue dei partecipanti.
  • ­sostenere i caregiver nel loro lavoro di cura
  • ­contrastare l’isolamento sociale dovuto alla malattia
  • ­migliorare il tono dell’umore

Ogni incontro ha la durata di circa 2 ore ed ècondotto da una Psicologa ed un esperto di tecniche psicosociali afferenti a varie discipline:

• ­Arteterapia consiste nella cura del benessere psicofisico attraverso gli strumenti e le tecniche artistiche; attribuendo all’arte e all’espressione della creatività un potenziale terapeutico, dal momento che si fonda sul presupposto secondo cui il processo creativo messo in atto nel “fare creativo” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
  • DanzaMovimentoTerapia è finalizzata a mantenere le capacità residue delle persone, alimentarne l’autostima e ridurre la frustrazione. Gli strumenti impiegati sono: l’uso della musica come evocatrice di ricordi e come stimolo, l’imitazione di movimenti semplici e ritmici, l’uso della voce come sonorità di gruppo che rafforza l’espressione corporea, l’utilizzo codificato dello spazio (cerchio, fila indiana..) per dare ordine e armonia al movimento collettivo, che ha la potenzialità di canalizzare positivamente l’irrequietezza caratteristica di questa malattia in un’attività ritualizzata e armoniosa.
  • Pet Therapy si pone l’obiettivo costruire un ponte, di dare una guida, che porti la PCD a ritrovare e riprovare il piacere di potersi relazionare con un altro essere vivente, di dare e ricevere cure e affetto. L’attività permette di stimolare l’interazione delle PCD e i loro caregiver con il cane, al fine di stabile non solo un contatto fisico, ma un’esperienza emotiva positiva sia per la persona che per il cane. Ciò avviene attraverso attività epimeletiche di cura, ludiche ed interattive come il gioco motorio, la conduzione in passeggiata del cane e i giochi cognitivi.
  • Attività motoria/Psicomotricità ha lo scopo di ritardare la progressione e di rallentare la degenerazione della malattia, così come emerso da studi scientifici. Si ipotizza che il beneficio derivi dal fatto che la ginnastica migliora e protegge le funzioni nervose stimolando il flusso di sangue in aree del cervello importanti addette alla memoria e le funzioni cognitive, mantenendo e stimolando le capacità mentali e fisiche.

Gli incontri si svolgono in 4 Municipi del territorio milanese:

• ­via Mosso 3, presso “Mosso” (Municipio 2), ogni lunedì dalle 11.15 alle 13.00
  • ­via Boscovich 42, presso Centro Socio­Ricreativo e Culturale (CSRC) “Ricordi” (Municipio 3), ogni mercoledì dalle 15.00 alle 16.15
  • ­via Saponaro 20, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato (Municipio 5), ogni lunedì dalle 14.00 alle 15.15
  • ­via Balsamo Crivelli 5, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato (Municipio 6), ogni lunedì dalle 14.15 alle 15.30

Gli Interventi Psicosociali sono un intervento offerto da Piccolo Principe S.C.S. Onlus, con il contributo della Rete Alzheimer del Comune di Milano.

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni:

02.84893234 ­ – Piccolo Principe S.C.S. Onlus info@piccoloprincipeonlus.org