Interventi Assistiti con gli Animali

…”Che cosa vuol dire addomesticare?” chiese il Piccolo Principe, “È una cosa molto dimenticata. Vuol dire creare legami…”

“ Creare legami?”

“ Certo”, disse la volpe: “Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me: io non sono che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi noi avremo bisogno

l’uno dell’altro.

Tu per me sarai unico al mondo e io per te saro’ unica al mondo”.

…”Se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata”…

 

È proprio dal sentimento che esprimono queste parole che è nata la nostra passione per i cani: creare un legame, che inevitabilmente ci cambia, ci fa crescere, ci illumina e così  “non siamo più” soli, ma due entità “unite, legate da un affetto profondo, che condividono una vita intera”.

Questa filosofia ci ha spinti lavorare ad una serie di progetti dove il rapporto Uomo-Cane è posto al centro di una varietà di attività e servizi che Piccolo Principe è orgoglioso di condividere con chi lo vorrà …

L’amore e la relazione con i nostri Compagni Pelosi trova negli IAA la possibilità di Creare Legami per Illuminare… molte persone.

Alcune interessate al cane per passione personale; altre in difficoltà che nel cane trovano una vicinanza rassicurante, non giudicante e disponibile; altre purtroppo malate che nel legame con il cane possono trovare sollievo e allegria. L’Intervento permette di decentrare l’attenzione, di allontanarsi (almeno momentaneamente) dalla propria condizione, e di sperimentare come ci si occupa del benessere del cane, impegnandosi in prima persona nella cura di un’altra creatura, diventando così responsabili e partecipi del suo benessere, e ricevendone un immediato ritorno di affetto.

Oppure  impegnandosi  a  giocare  con  il cane, creando un momento di svago e di allegria… ma anche di impegno: quando lanciare una pallina o pronunciare il nome del cane può richiedere un piccolo sforzo, premiati dall’infinita pazienza che mostra il peloso, lusingati quando nell’attesa paziente del cane vedono la sua voglia di interagire proprio con ognuno di loro “di Persona Personalmente”.

E i Bambini che attraverso il gioco e l’interazione con il cane non solo possono conoscere questa meravigliosa creatura, ma hanno l’opportunità di imparare come comunica e come comunicare noi con lui, sperimentando come ci si avvicina, come interagire con loro creando momenti di coccole e divertimento unici, pieni di delicatezza e di stupore.

 

“Se tu vieni, per esempio, tutti pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere Felice”...

 

Piccolo Principe realizza interventi con i Cani per bambine/i, ragazze/i, adulti in difficoltà ed anziani, ponendosi come obiettivi primari il rispetto e il benessere dei nostri amici pelosi e il poter favorire la costruzione di una relazione autentica tra il nostro Collaboratore Peloso e il beneficiario, la persona, così da creare un momento unico di interazione Persona-Cane.

Per questo motivo privilegiamo un approccio al lavoro basato sulla relazione Uomo-Cane in modo che ciascun beneficiario possa trovare la sua intimità con il cane, e il contributo di coadiutore e referente è inteso solo come un sostegno, un aiuto al formarsi di quel momento unico di incontro Uomo-Cane, che certamente porterà gioia e allegria e che riescirà, con delicatezza e amore, ad alleviare la condizione, a volte pesanti, in cui versano alcuni utenti dei nostri IAA.

 

 

La nostra esperienza

Piccolo Principe s.c.s. ONLUS è attiva dal 2009 nel settore della cura domiciliare degli anziani e fa parte del programma “Una rete per l’Alzheimer” del Comune di Milano, nel cui ambito sviluppa, a fianco dei più noti Alzheimer Café, interventi non farmacologici gratuiti a favore dei malati e dei loro caregiver. Fra le attività proposte riscuotono particolare successo gli incontri con gli amici a quattro zampe, condotti da operatori specializzati.

In particolare, a partire dal 2016, abbiamo inserito gli interventi assistiti con animali nell’ambito delle attività rivolte ai malati di Alzheimer e altre forme di demenza, svolgendoli presso la RSA Pindaro di Milano, il Laboratorio occupazionale Il posto delle fragole del Municipio 5 del Comune di Milano e l’associazione Il colore nel Municipio 6 del Comune di Milano. Da allora abbiamo collaborato con numerose RSA, tra le quali Mater Gratiae, Nuovo Focolare, Casa Verdi, Lambrate.

Realizziamo Interventi Assistiti con Animali per Bambini da 1 a 14 anni, abbiamo svolto attività presso RAB, Micrò, L’Isola che non c’è, e per persone adulte in difficoltà.