Interventi Assistiti con gli Animali – Corsi di formazione

 

…”Che cosa vuol dire addomesticare?” chiese il Piccolo Principe, “È una cosa molto dimenticata. Vuol dire creare legami…”

“ Creare legami?”

“ Certo”, disse la volpe: “Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me: io non sono che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi noi avremo bisogno l’uno dell’altro.

Tu per me sarai unico al mondo e io per te saro’ unica al mondo”.

…”Se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata”…

“Se tu vieni, per esempio, tutti pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere Felice”...

 

Con l’insegnamento vogliamo condividere con altri la nostra grande esperienza nel mondo degli Interventi Assistiti con Animali, coinvolgere altre persone in questa meravigliosa opportunità di portare allegria, di offrire attenzioni, creare legami, dando sollievo, offrendo cura e costruendo nuove relazioni assieme al nostro Compagno Peloso.

Così abbiamo creato un percorso di studio e approfondimento nel rispetto delle indicazioni delle Linee Guida Nazionali e Certificato da Regione Lombardia, dove il cane, l’asino, il cavallo, il gatto e il coniglio sono posti al centro di un percorso formativo volto alla conoscenza dell’animale, delle condizioni del suo benessere, ma soprattutto del lavoro di squadra: la Squadra Coadiutore/Animale.

La nostra esperienza di formazione è partita dal cane e abbiamo posto particolare attenzione nell’aiutare lo studente a formare questo Binomio con complicità e rispetto, portandolo a considerare il cane un compagno di vita e di lavoro.

Poi ci siamo guardate intorno per cercare altri addomesticatori come noi… ma di altri animali, con cui collaborare per i nostri Corsi di Coadiutore Asino, Cavallo, Gatto e Coniglio:

  • abbiamo incontrato Matteo Merlo operatore di riferimento della Cooperativa “il Campetto Ellepicappa”, che con la sua esperienza ci ha permesso di scoprire il grande valore sociale e affettivo che l’Asino è capace di portare nelle nostre vite, e che è l’ideatore del nostro Corso Base Asino.
  • abbiamo conosciuto Helga Thoma fondatrice e gestrice dell’Associazione HT Horse Balance, un piccolo pezzo di mondo incantato, con tanti animali tra cui i suoi meravigliosi Cavalli, che condividerà con noi la sua grande esperienza nel Corso Base Cavallo e Michela Martinelli, laureata in Scienze della Formazione, Psicomotricista e Istruttrice di Equitazione ricreativa disabili, che ha unito il suo percorso di studi con la passione per i cavalli ed è una delle ideatrici del nostro Corso Coadiutore Cavallo.
  • Carminio Gambacorta, il nostro Veterinario IAA, fondatore e gestore della Cooperativa Lesignola dove potrete trovare Conigli, Caprette, Pony, Asini, Cavalli e anche due Maiali, che condivide con noi tutto quello che c’e’ da sapere sul mondo dei nostri amici animali, le loro caratteristiche etologiche e soprattutto come prendersi cura di loro, dentro e fuori gli interventi IAA con amore e competenza. Inoltre ci insegnerà’ tutto quello che dobbiamo sapere sui Gatti e sui Conigli nel nostro Corso Integrativo Gatto/Coniglio.

 

…”tu diventi responsabile per sempre di quello che hai Addomesticato”…

 

Ora che abbiamo tutte le informazioni generali su cosa è realmente la Pet Therapy e ci siamo convinti che sì, è proprio il percorso che intendiamo intraprendere, che questo è il lavoro che vogliamo fare assieme al nostro Compagno Peloso, ecco una breve descrizione delle figure che lavorano assieme e formano un’Equipe Multidisciplinare, così da poter valutare quale o quali ruolo/i assumere e come raggiungere la preparazione adatta per realizzare il nostro progetto.

Il lavoro negli Interventi Assistiti con Animali richiede la creazione di un’équipe multidisciplinare composta da Responsabile, Veterinario, Referente e Coadiutore (per l’Educazione Assistita con Aninali – EAA- e la Terapia Assistita con Animali – TAA).

Il Coadiutore dell’animale è il punto di riferimento per l’animale, ha la responsabilità della corretta sua gestione durante gli incontri e si occupa di monitorarne lo stato di salute e di benessere.

Il Referente si occupa della/e persona/e beneficiarie dell’Intervento, tutelando la loro partecipazione, il loro benessere e il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Il Responsabile di progetto coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valuta l’andamento e gli esiti dell’Intervento.

Il Veterinario collabora nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore – animale più adatta all’Intervento da realizzare, valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato e fornisce supporto per la sua corretta gestione.

 

CORSO PROPEDEUTICO IAA

In partenza da sabato 14 OTTOBRE 2023

21 ore di Lezioni Frontali, in modalità ONLINE, durante le quali conosceremo le disposizioni del Centro di Referenza nazionale sugli IAA, le Linee Guida Nazionali, parleremo nello specifico di tutte le figure coinvolte negli Interventi, del loro ruolo e della loro importanza, delle varie attività che possono caratterizzare un IAA e condivideremo con voi la nostra esperienza negli IAA con discussioni e video così da coinvolgervi in questo meraviglioso mondo.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
contattaci al numero 02.84893234
scrivici a amicianimali@piccoloprincipeonlus.org

CORSO BASE per REFERENTE e RESPONSABILE DI PROGETTO

In partenza da sabato 25 NOVEMBRE 2023

Durata di 40 ore di lezioni dove approfondiremo i ruoli, le funzioni e le responsabilità delle diverse figure coinvolte negli Interventi; le modalità di progettazione, dall’analisi del bisogno del richiedente alla creazione del progetto vero e proprio e del sistema di valutazione; la conoscenza degli strumenti validati e maggiormente diffusi per la valutazione; le modalità di creazione del setting e la sua gestione operativa.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
contattaci al numero 02.84893234
scrivici a amicianimali@piccoloprincipeonlus.org

CORSO BASE COADIUTORE (cane)

In partenza da sabato 4 FEBBRAIO 2024

Durata di 68 ore di lezione, in modalità MISTA (presenza e online), durante le quali impareremo a conoscere approfonditamente il nostro amico a 4 zampe con cui desideriamo poi lavorare conoscendone la sua storia, le caratteriste etologiche e le sue potenzialita’, le modalità relazionali e comunicative sia con i suoi conspecifici che con noi, come avere cura di lui e come riconoscere i segnale sia di benessere che di malessere e di conseguenza intervenire, e, importantissimo per questo nostro lavoro, come creare un legame affettivo e collaborativo tale da poter condividere con altri il vostro rapporto unico e speciale con l’animale; tutto questo supportati da slide e dispense, materiale video scelto per voi, laboratori esperienziali e di discussione e confronto

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
contattaci al numero 02.84893234
scrivici a amicianimali@piccoloprincipeonlus.org

CORSO PROPEDEUTICO IAA

In partenza da sabato 13 GENNAIO 2024

21 ore di lezione solitamente proposto Online MISTA (presenza e online), durante le quali impareremo a conoscere approfonditamente il nostro amico a 4 zampe con cui desideriamo poi lavorare conoscendone la sua storia, le caratteriste etologiche e le sue potenzialita’, le modalità relazionali e comunicative sia con i suoi conspecifici che con noi, come avere cura di lui e come riconoscere i segnale sia di benessere che di malessere e di conseguenza intervenire, e, importantissimo per questo nostro lavoro, come creare un legame affettivo e collaborativo tale da poter condividere con altri il vostro rapporto unico e speciale con l’animale; tutto questo supportati da slide e dispense, materiale video scelto per voi, laboratori esperienziali e di discussione e confronto

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
contattaci al numero 02.84893234
scrivici a amicianimali@piccoloprincipeonlus.org

CORSO AVANZATO IAA

In partenza da sabato 6 APRILE 2024

Durata 88 ore totali di cui parleremo dell’utenza che usufruisce e puo’ trarre beneficio dagli IAA, i Bambini, gli Adolescenti, gli Adulti in Difficoltà, le persone con disabilità, gli Anziani.

Con relatori della cooperativa Piccolo Principe e di molte altre realtà così da riuscire ad offrirvi la migliore preparazione possibile sulle caratteristiche delle persone con cui poi lavorerete.Visite Guidate e Laboratori esperienziali dove avrete la possibilita’ di vedere e sperimentare diverse realta’ che lavorano da anni nel mondo degli IAA e, grazie alle loro esperienze, di capire come funziona un IAA e quali benefici porta alle persone che usufruiscono di questa particolare interazione Uomo-Animale.

+ 32 ore di tirocinio presso Cooperative e Associazioni che lavorano negli IAA con Competenza e grande Esperienza dove potrete assistere e partecipare attivamente  alla realta’ che ruota attorno agli I interventi Assistiti.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
contattaci al numero 02.84893234
scrivici a amicianimali@piccoloprincipeonlus.org