Alzheimer cafè

L’Alzheimer Cafè consiste in incontri rivolti alla Persona con Decadimento Cognitivo (PCD) moderato­-grave e il suo caregiver (familiare o assistente familiare).

Il primo Alzheimer Café nasce a Leida, in Olanda, nel 1997, per volontà dello psicogeriatra Bère Miesen. In brevissimo tempo gli Alzheimer Café si diffondono in tutta Europa, diventando una realtà riconosciuta anche in Italia.

La realizzazione dell’Alzheimer Cafè ha l’obiettivo di:

• ­valorizzare le risorse interne dei partecipanti
  • ­ sostenere i caregiver nel loro lavoro di cura
  • ­ contrastare l’isolamento sociale
  • ­ migliorare il tono dell’umore

Ogni incontro ha la durata di circa 2 ore e viene condotto da una Psicologa e un Musicoterapeuta.

La scelta dell’impiego della Musicoterapia è validata dall’America Accademy of Neurology che dal 2001 ha indicato questa tecnica per migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer. La musica rappresenta un importante veicolo per rievocare ricordi, far vivere emozioni e far sentire adeguati; è una modalità privilegiata per “toccare il cuore”.  L’intervento del Musicoterapeuta consiste nella proposta di esperienze musicali specificatamente pensate per persone malate d’Alzheimer e altri tipi di demenze, facendola sperimentare in tutte le sue possibili declinazioni: ascolto, canto, ballo, suono di strumenti musicali di facile fruibilità (maracas, tamburelli, sonagli…).

Gli incontri si svolgono in 4 Municipi del territorio milanese:

• ­via Mosso 2 presso “Mosso” (Municipio 2), ogni lunedì dalle 10.00 alle 11.15
  • ­via Boscovich 42 presso Centro Socio­Ricreativo e Culturale (CSRC) “Ricordi” (Municipio 3), ogni mercoledì dalle 16.15 alle 17.30
  • ­via Saponaro 20 presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato (Municipio 5), ogni lunedì dalle 15.30 alle 17.00
  • ­via Balsamo Crivelli 5 presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato (Municipio 6), ogni lunedì dalle 16.00 alle 17.30

L’Alzheimer Cafè è un intervento offerto da Piccolo Principe S.C.S. Onlus, con il contributo della Rete Alzheimer del Comune di Milano.

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni:

02.84893234 – Piccolo Principe S.C.S. Onlus info@piccoloprincipeonlus.org