ITINERARI AL FEMMINILE ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’

Il Centro Milano Donna propone, in collaborazione con Gatti Spiazzati, una serie di splendidi tour, alla scoperta della nostra città.

I Gatti Spiazzati, durante queste passeggiate conviviali, ci permetteranno di scoprire angoli nascosti della città, curiosità sui luoghi e ci racconteranno storie che difficilmente troverete nelle guide ufficiali.

I Gatti Spiazzati sono nati da un gruppo di esodati, disoccupati, senza fissa dimora che trascorrono o hanno trascorso gli ultimi anni sulla strada. Il loro scopo è contribuire a far conoscere luoghi nuovi e misteriosi insieme alla città della solidarietà, del centro, dei quartieri e delle periferie

La partecipazione è GRATUITA, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione:
cmd8@piccoloprincipeonlus.org

DURATA itinerari: dalle 10.00 alle 12.30

 

13 Aprile
Maria Teresa d’Austria
(Brera)

Ripercorreremo le tappe di un’epoca che cambiò a fondo la vita e il volto della nostra città.
Le riforme illuminate e le innovazioni amministrative promosse dalla Duchessa di Milano, il rinnovamento edilizio e il profondo cambiamento operato sulla Milano del ‘700.

L’Accademia delle Belle Arti fondata nel 1776 per volontà dell’Imperatrice, la Pinacoteca di Brera, nata a fianco dell’Accademia con finalità didattiche, come collezione di opere esemplari destinate alla formazione degli studenti, il Teatro alla Scala.

4 Maggio
Alda Merini (I Navigli)

Cammineremo lungo la Darsena e i due Navigli milanesi, ripercorrendo le tappe significative della vita di Alda Merini e leggendo insieme alcune sue poesie.

I Gatti Spiazzati ci guideranno anche nella ricostruzione storica dei Navigli quali vie fluviali per il trasporto delle merci e dei marmi del Duomo, ci accompagneranno nella scoperta della Conca e, attraverso le Pietre d’Inciampo che incontreremo lungo il percorso, faranno rivivere per noi la storia di William Finzi e della famiglia Bohm.
Sarà anche un’occasione per ricordare la figura di Fernanda Pivano.

18 Maggio
Ersilia Bronzini Majno (Ortica)

Partendo dal murales che ricorda Ersilia Bronzini Majno, fondatrice dell’Asilo Mariuccia, i Gatti Spiazzati ci accompagneranno in una camminata per le vie del quartiere dell’Ortica.

Scopriremo le caratteristiche di questo quartiere ricco di storia, nato intorno allo scalo ferroviario, poi diventato industriale e fortemente legato alla tradizione del movimento operaio milanese.
La camminata sarà dedicata anche alla scoperta di altre figure significative raffigurate nei murales: Lea Garofalo, Tina Anselmi, Ornella Vanoni.

1 Giugno
Donne della Resistenza

Questa passeggiata è interamente dedicata ad alcune delle figure femminili che hanno partecipato attivamente alla guerra partigiana e al movimento di liberazione: Nilde Jotti, Irene Bandiera, Onorina Brambilla Pesce e Tina Alselmi.

Partendo da piazza Mercanti raggiungeremo via Regina, sede delle SS a Milano, quindi Palazzo Carmagnola, oggi Piccolo Teatro.