L’Istat dichiara che l’Italia, rispetto agli Stati membri dell’Unione Europea, è il paese con la più alta incidenza  di popolazione anziana, che si aggira intorno 21,4% della popolazione totale.  Partendo da queste cifre, Piccolo Principe ha creato diverse attività che sono rivolte esclusivamente alla Terza Età. 

I servizi offerti possono dipendere dalle condizioni climatiche in alcuni casi, in altri avere diverse ciclicità, alcuni dei più importanti sono:

  • AllenaMente: ovvero una serie di attività pratiche finalizzate a realizzare un training specifico delle diverse funzioni cognitive, attraverso esercizi, giochi, spiegazioni e discussioni di gruppo divertenti e accattivanti; perché anche la mente, come il corpo, ha bisogno di “ginnastica” per restare in forma, mantenendosi flessibile e vivace e contrastando il decadimento fisiologico .Il percorso è condotto da un esperto in psicologia dell’invecchiamento e si articola in un ciclo di 8/10 incontri durante i quali ci si occupa di attenzione e memoria, della comprensione delle intenzioni altrui e della capacità di prendere decisioni, apprendendo strategie utili ad affrontare al meglio gli eventi e i compiti della vita quotidiana; inoltre, rappresenta un’occasione per conoscere nuove persone e stringere amicizie.
  • Gruppi di cammino :sono gruppi accompagnati , organizzati per camminare insieme in un contesto delimitato, e consentono di vivere in modo più sano e di socializzare. Ogni incontro ha la durata di due ore circa e prevede un momento di ristoro.La partecipazione a quest’attività procura sia benefici di carattere soggettivo (come la riduzione dello stress e della depressione, maggiore cura di sé, miglioramento dell’autostima e delle capacità di attenzione), sia vantaggi oggettivi rispetto alla salute, in quanto accresce l’aspettativa di vita agendo su una serie di fattori: diminuisce il rischio di ammalarsi, favorisce il controllo del peso e la qualità del sonno, aumenta la flessibilità delle articolazioni, la forza muscolare, la coordinazione e l’equilibrio, riducendo l’eventualità di cadute.

Periodicamente vengono attivati altri interventi, per rimanere aggiornati basta andare nella sezione News del sito.

Comments are closed.

Piccolo Principe società cooperativa sociale ONLUS - via Rimini 29, 20142 Milano - tel./fax +39 02 84893234 - info@piccoloprincipeonlus.org - C.F./P.IVA 05013870968 - Copyright ©2013-2014 Piccolo Principe ONLUS. Designed by Templatesquare.