Orientamento

Quale indirizzo di studi scegliere alla fine delle medie? Anche se avviene molto presto, si tratta in pratica di una scelta di vita, perché con la scuola superiore comincia un percorso di specializzazione che differenzia gli studenti e li avvia verso precisi ambiti professionali e lavorativi.

Per facilitare la presa di decisioni ponderate, consapevoli e sinergiche tra ragazzi, genitori e insegnanti, Piccolo Principe ONLUS ha sperimentato con esiti positivi un percorso che si avvale della metodologia del bilancio di competenze, creata originariamente come strumento di gestione delle carriere all’interno delle aziende e in seguito rivelatasi uno strumento utile per mettere a fuoco il percorso formativo e professionale più consono alle potenzialità, aspettative e motivazioni di ogni ragazzo/a.

Il percorso si compone di cinque incontri laboratoriali di due ore, pensati per far emergere l’immagine che i ragazzi hanno del loro futuro attraverso il confronto di

Ai laboratori segue un colloquio individuale con i ragazzi, finalizzato ad arrivare alla versione finale condivisa del portfolio, modificando e integrando la base messa a punto in precedenza, e a prendere accordi sul successivo momento di confronto con i genitori.

Negli incontri singoli con questi ultimi, infine, viene presentato il portfolio realizzato, condividendone contenuti e funzioni, e comparandolo con le informazioni in possesso dei genitori e con le loro aspettative e visioni, così da ottenere spunti utili per approfondire con i figli l’esplorazione delle possibilità e le ipotesi di percorso di studi.

L’iter è seguito da un’équipe multiprofessionale composta da orientatori, psicologi, counsellor ed educatori, ed è particolarmente indicato per:

studenti delle classi terze ancora indecisi sulla scelta

studenti delle classi seconde, come intervento di pre-orientamento.