ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL MUNICIPIO 8

Il Centro Milano Donna propone, in collaborazione con Gatti Spiazzati, una serie di splendidi tour estivi, alla scoperta della zona 8.

I Gatti Spiazzati, durante queste passeggiate conviviali, ci permetteranno di scoprire angoli nascosti della città, curiosità sui luoghi e ci racconteranno storie che difficilmente troverete nelle guide ufficiali.

I Gatti Spiazzati sono nati da un gruppo di esodati, disoccupati, senza fissa dimora che trascorrono o hanno trascorso gli ultimi anni sulla strada. Il loro scopo è contribuire a far conoscere luoghi nuovi e misteriosi insieme alla città della solidarietà, del centro, dei quartieri e delle periferie

La partecipazione è GRATUITA, previa prenotazione:
cmd8@piccoloprincipeonlus.org
345.4401360

RITROVO alle ore 9.00, al CMD8 di Via Consolini 4

DURATA itinerari: dalle 9.15 alle 11.30

 

 

5 settembre
Quartiere QT8 ieri e oggi e Il Giardino dei Giusti

Visita guidata all’innovativo QT8, “quartiere sperimentale” concepito dopo la seconda guerra mondiale e realizzato in varie fasi.

I Gatti Spiazzati ci accompagneranno, in una camminata conviviale, tra le strade del quartiere e ci permetteranno di recuperare i momenti più importanti della nascita e dello sviluppo di QT8, attraverso le fotografie d’epoca.

Scopriremo la storia del Monte Stella, ammireremo la chiesa dedicata a Santa Maria Nascente (progettata da Magistretti), e infine raggiungeremo il Giardino dei Giusti, luogo dedicato agli uomini e alle donne che hanno salvato vite umane e difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardando la dignità dell’Uomo contro ogni forma di annientamento della sua identità: Uomini Giusti tra i Giusti.

12 settembre
CityLife ieri,oggi,domani: una visione d’insieme dei particolari

Visita guidata ad una zona della città in grande evoluzione: il quartiere CityLife.

I Gatti Spiazzati condivideranno con noi il loro sguardo privilegiato su una realtà cittadina in grande trasformazione.

Ci guideranno nell’osservazione dei palazzi, delle residenze e degli spazi pubblici e collettivi e ci permetteranno di osservare questo quartiere anche alla luce della sua storia: ieri, oggi e sicuramente domani.