Perseguire l’obiettivo di una collettività migliore, progredita ed integrata significa, per Piccolo Principe, educare quindi formare cittadini responsabili, sicuri di sé e aperti agli altri, secondo i valori di libertà, giustizia e solidarietà.

L’impegno della Cooperativa è importante perché  interviene in un età sensibile attraverso le scuole, coinvolgendo oltre gli studenti, genitori e insegnanti e mediante un percorso di educazione alla legalità permette di apprendere le regole di una convivenza civile che abbia alla sua base il rispetto della collettività e quindi l’acquisizione della sensibilità alla diversità e del significato di pari dignità sociale.

Piccolo Principe Cooperativa sociale, inoltre, eroga un servizio di orientamento per la scelta della prosecuzione degli studi tramite l’autovalutazione da parte di ciascuno studente, delle proprie risorse, competenze e desideri. Questo progetto nasce dal desiderio di sostenere, in una fase cruciale, gli studenti;cercando di agevolarli e sostenerli nel trovare la scelta più adeguata alle loro capacità, propensioni e desideri.