Educazione alla Legalità

SE LA REGOLA C’È – INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

L’atteggiamento e le motivazioni verso le regole e le norme si creano all’interno delle relazioni interpersonali tra coetanei e intergenerazionali. E’ a partire da queste relazioni e dai loro significati che si può operare per stimolare la formazione di nuovi cittadini responsabili. La legalità può quindi essere considerata una forma di reciprocità che nasce e si mantiene, si rafforza o si deteriora, all’interno delle esperienze interpersonali.

I percorsi ideati da Piccolo Principe vengono realizzati nelle scuole medie, tramite attività laboratoriali della durata di 6 ore nelle classi seconde e della durata di 8 ore nelle classi terze; momenti preparatori con gli insegnanti delle classi coinvolte; 2 incontri dedicati ai genitori, uno pre-intervento per presentare il percorso che verrà attivato e l’altro post-intervento per condividere le attività svolte e il loro andamento.

Le finalità perseguite dall’intervento sono:

• Favorire la maturazione del senso del vivere civile.

• Ragionare su come coniugare le scelte individuali col rispetto della collettività.

• Incrementare la consapevolezza della pari dignità sociale e dell’uguaglianza di tutti i cittadini.

• Stimolare la comprensione della funzione delle regole nella convivenza civile.

• Ragionare sulla trasgressione e sul sistema che garantisce il rispetto delle regole.

• Affinare la sensibilità alle diversità e alle differenze.