L’Alzheimer Café vuole essere uno spazio in cui i malati di Alzheimer o altre forme di demenza e i loro caregiver (familiari o assistenti familiari/badanti) possano trascorrere momenti piacevoli insieme fuori casa, in un clima disteso e divertente così da orientare in modo positivo e costruttivo il rapporto di cura e, contemporaneamente, allegerirne il carico. Le attività proposte hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di entrambi e hanno carattere ludico aggregativo, si basano prevalentemente sulla musicoterapia. scelta dell’impiego di questa disciplina è validata dall’America Accademy of Neurology che dal 2001 ha indicato la musicoterapia come una tecnica per migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer, la musica rappresenta un importante veicolo per rievocare ricordi, far vivere emozioni e far sentire adeguati. La musica viene sperimentata in tutte le sue possibili declinazioni: ascolto, canto, ballo, suono di strumenti musicali di facile fruibilità (maracas, tamburelli, sonagli…). La musica rappresenta una modalità privilegiata per “toccare il cuore”, per dare sicurezza, e far sentire adeguati, sereni risvegliando ricordi ed emozioni sopite.

L’intervento è condotto da una psicologa esperta in psicologia dell’invecchiamento in collaborazione con un musicoterapeuta, e si svolge secondo un calendario prestabilito; ogni incontro ha la durata di 2 ore.