Che cos’è l’Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia degenerativa che, nella maggior parte dei casi, colpisce uomini e donne over 65.

Come indica L’Organizzazione Mondiale della Sanità, al giorno d’oggi sono circa 35,6 milioni le persone che soffrono di demenza senile, di cui il 50-60% è affetto da Alzheimer.

Come riconoscere il decadimento cognitivo?

• perdita di memoria

• disturbi del linguaggio

• perdita orientamento spazio-temporale

• perdita progressiva di autonomia

Oltre a questi disagi spesso si sommano:

• depressione

• difficoltà emotive

• vagabondaggio

Ciò comporta un costante accudimento del paziente, e un impegno continuo da parte dei familiari.

Purtroppo ancora oggi non sono state trovate terapie in grado di curare questa malattia.

Il processo cronico non può essere bloccato ma può essere rallentato, mediante interventi medici specifici affiancati da interventi non farmacologici, come l’attività fisica costante che stimola del 10% la rigenerazione dei neuroni; o attività di stimolazione cognitiva. Questi interventi sono infatti molto utili per mantere attivo il paziente e offrirgli una qualità di vita migliore.

Le attività che Piccolo Principe onlus realizzare per i malati di Alzheimer e altre forme di demenza e per i famigliari sono:

Alzheimer Cafè

Laboratori di artiterapie