Attività per il Tempo libero

 

Piccolo Principe propone una serie di attività che sono rivolte esclusivamente alla Terza Età e al benessere dell’anziano.

 Tra queste, (che vengono stagionalmente aggiornate perché possono dipendere dalle condizioni climatiche o avere diverse ciclicità) le più importanti sono le seguenti:

 

AllenaMente

Una ginnastica per la mente, perché anche la mente, come il corpo, ha bisogno di “ginnastica” per restare in forma, mantenersi flessibile e vivace e contrastare il decadimento fisiologico
Verranno proposte una serie di attività pratiche, finalizzate a realizzare un training specifico delle diverse funzioni cognitive, attraverso esercizi, giochi, spiegazioni e discussioni di gruppo divertenti e accattivanti, in un clima disteso e non competitivo

Le attività sono espressamente progettate per esercitare le diverse facoltà intellettive e mnemoniche, al fine di:
accrescere la flessibilità mentale;
sviluppare strategie utili ad affrontare e comprendere al meglio gli eventi della vita quotidiana;
imparare a cogliere e interpretare velocemente tutti gli elementi delle situazioni di ogni giorno.
Non meno importante, AllenaMente, rappresenta anche un’occasione per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Il percorso è condotto da psicologhe e counsellor esperte in Psicologia dell’invecchiamento (master dell’Università di Pavia) e si articola in un ciclo di 8/10 incontri.

 

 

Gruppi di cammino

Si tratta di gruppi, accompagnati , organizzati per camminare insieme. Consentono di vivere in modo più sano e di permettono ai partecipanti di socializzare. Ogni incontro ha la durata di due ore circa e prevede un momento di ristoro.
La partecipazione a questa attività procura sia benefici di carattere soggettivo (come la riduzione dello stress, maggiore cura di sé, miglioramento dell’autostima e delle capacità di attenzione), sia vantaggi oggettivi rispetto alla salute, in quanto accresce l’aspettativa di vita agendo su una serie di fattori: diminuisce il rischio di ammalarsi, favorisce il controllo del peso e la qualità del sonno, aumenta la flessibilità delle articolazioni, la forza muscolare, la coordinazione e l’equilibrio.