Allenamente

Essere in forma è diventato un impegno importante dei nostri giorni, a tutte le età. È infatti risaputo, che, sebbene molti fattori legati all’invecchiamento siano di natura genetica, il processo può essere influenzato dall’adozione di uno stile di vita più sano e attivo.

Nell’ambito dell’efficienza fisica, ad esempio, le ricerche hanno evidenziato come, praticando una regolare attività, la capacità cardiovascolare e la potenza muscolare possono essere preservate o potenziate e svolgere un ruolo fondamentale nell’estensione della durata della vita. Lo stesso principio vale per l’efficienza mentale: è dimostrato che, se si mantiene attiva la mente e si esercita il cervello in modo regolare, le prestazioni cognitive migliorano.

Partendo da queste premesse, Piccolo Principe ONLUS ha messo a punto AllenaMente, un percorso che permette di rendere la mente più duttile e di stimolare la memoria, occupandosi di allenare le diverse funzioni cognitive e di contrastarne il decadimento fisiologico.

AllenaMente è strutturato in cicli di 10 incontri di due ore, durante i quali spiegazioni e discussioni di gruppo si alternano a giochi ed esercizi, sempre divertenti e accattivanti e caratterizzati da un clima disteso e non competitivo, ma espressamente disegnati per esercitare le diverse facoltà intellettive e mnemoniche, al fine di:

• accrescere la flessibilità mentale;
  • sviluppare strategie utili ad affrontare e comprendere al meglio gli eventi della vita quotidiana;
  • imparare a cogliere e interpretare velocemente tutti gli elementi delle situazioni di ogni giorno.

La conduzione degli incontri è affidata a psicologhe e counsellor esperte in Psicologia dell’invecchiamento (master dell’Università di Pavia).